CRISTINA CALDEROLI | Guida Turistica di BERGAMO: visite guidate di BERGAMO e dintorni
Menu
Puoi scrivermi a: [email protected]
o telefonarmi al numero: +39 3393749111 oppure puoi chiamarmi o scrivermi su Whatsapp cliccando sull'apposita icona qui sotto: |
LINK UTILI PER LA VISITA DELLA CITTA':
MUOVERSI IN CITTA’:
MUOVERSI A BERGAMO ALTA:
- Visit Bergamo: sito ufficiale del turismo di Bergamo e Provincia, ricco di informazioni utili per il viaggio
- Mappa di Bergamo: dal link puoi scaricare direttamente un comodo documento pdf stampabile
- ATB - Azienda Trasporti Bergamo: fornisce informazioni sui trasporti pubblici e sui parcheggi
- Comune di Bergamo, ZTL (Zone a Traffico Limitato) a Bergamo alta: per verificare le limitazioni per auto e bus turistici nel centro monumentale della città
- Comune di Bergamo: ZTL (Zone a Traffico Limitato) per tutta la città: per verificare le limitazioni per auto e bus turistici
- Aeroporto internazionale di (Milano) Orio al Serio: tutte le informazioni sullo scalo aereo cittadino
- Accademia Carrara: per verificare orari e modalità d'accesso della Pinacoteca cittadina
MUOVERSI IN CITTA’:
- In auto: utilizzare i parcheggi di Bergamo bassa si rivela sempre una scelta molto comoda sia per visitare questa parte della città sia per raggiungere a piedi o con i mezzi Bergamo alta. Due siti utili :
https://www.atb.bergamo.it/it/cerca?src=parcheggi
https://www.accessibilitacentristorici.it/ztl/lombardia/bergamo/parcheggio_bergamo.html - In treno: la stazione ferroviaria è a poche centinaia di metri dal centro della città bassa e la passeggiata è molto piacevole. In stazione è disponibile il "Deposito Bagagli".
- In bus turistico: come tutte le città anche Bergamo presenta delle restrizioni per i bus turistici, vincolandoli a sostare in luoghi prefissati. Per richieste specifiche si consiglia di contattare la Polizia Locale.
- Per chi giunge in aereo: L’Aeroporto internazionale di Orio al Serio (chiamato anche Milano Orio al Serio) è a pochi chilometri dal centro città, alla quale è collegato anche con il bus di linea n.1 (vedi sito ATB). Presso l'aeroporto è ovviamente attivo anche un servizio di taxi: il costo della corsa che collega l’Aeroporto con il centro di Bergamo si aggira intorno ai 20/30 euro (cifra da verificare sempre col tassista anche in relazione agli orari).
MUOVERSI A BERGAMO ALTA:
- In auto: l’accesso alla Città Alta con mezzi propri non è consentito quando è in vigore la ZTL, ovvero la domenica e i giorni festivi IN INVERNO. Le sere del giovedì, del venerdì e del sabato e nelle giornate di domenica e dei festivi nel periodo che va DALLA PRIMAVERA ALL'AUTUNNO. Oltretutto, i parcheggi per le auto sono limitati e tutti a pagamento. Si consiglia di verificare sempre preventivamente eventuali limitazioni presso le autorità competenti (Polizia Locale o Ufficio Turistico) o di accedere a Bergamo alta utilizzando i mezzi pubblici che la collegano dalla Città Bassa.
- In bus turistico: l’accesso ai bus turistici è oggetto di restrizioni che vanno sempre verificate con attenzione contattando la Polizia Locale. Va anzitutto precisato che in Città Alta è SEMPRE vietato l'accesso ai bus turistici ( a meno che non si tratti di pullmini). A tali mezzi non è consentito l'accesso e lo scarico dei passeggeri nei pressi della Stazione inferiore della funicolare. Ai gruppi che arrivano con i bus turistici è fatto obbligo di scendere dal bus in Bergamo bassa e, eventualmente, di servirsi di navette - messe a disposizione per i gruppi organizzati (previa prenotazione) dall'Azienda ATB . Al termine della visita il bus potrà tornare a riprendere il gruppo nel punto dove lo aveva lasciato.
- In bus di linea n.1 : è consigliato l'accesso alla Città Alta utilizzando i mezzi pubblici, il più comodo dei quali è il bus di linea n.1 che collega il cuore della Città Bassa (partendo dalla stazione ferroviaria e con diverse fermate intermedie, fra cui la stazione della funicolare inferiore) fino al Largo di Colle Aperto, abituale punto di partenza per gli itinerari di visita. Il bus è molto frequente ma informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito della ATB (Azienda Trasporti Bergamo).
- In funicolare : un mezzo pubblico molto comodo e caratteristico per salire alla Città Alta è la funicolare che, partendo in Viale Vittorio Emanuele II a ridosso delle Mura Veneziane, le attraversa fino ad arrivare alla Piazza Mercato Scarpe, altro consueto punto di partenza per gli itinerari di visita. In alcune giornate , soprattutto nei giorni festivi, e da metà mattina fino a metà pomeriggio, c’è una discreta coda, per cui l'accesso in funicolare va programmato con adeguato anticipo. Informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito della ATB (Azienda Trasporti Bergamo).
- A piedi : è possibile salire alla città alta percorrendo le numerose scalette che la raggiungono partendo dalla città bassa. La più diretta è quella che parte alla sinistra della stazione inferiore della Funicolare e che sbuca sotto la Porta San Giacomo. Dalla Porta, percorrendo la Via S. Giacomo, si può raggiungere la piazza Mercato delle Scarpe oppure, risalendo lungo il Viale delle Mura, il Largo di Colle Aperto. Il percorso non è lungo ma è un po' faticoso: la scaletta è piuttosto ripida. Molto suggestivo è anche percorrere Viale Vittorio Emanuele II e il Viale delle Mura: se hai tempo te lo consiglio, il panorama dalle Mura è fantastico!